Skip to main content
Réservé: un futuro ricco di novità
Home » Approfondimenti » Réservé: un futuro ricco di novità

Festa dei 10 anni con oltre 100 partner per presentare anche il matrimonio con Edimen SA

Oltre cento aziende ticinesi e della Svizzera interna hanno fatto gli auguri a Réservé Magazine per il decimo compleanno. Il business meeting organizzato a fine marzo al Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano è stato anche occasione per presentare la nuova collaborazione tra GastroTicino ed Edimen Sa, che hanno in serbo un futuro ricco di novità per la nostra rivista.

Réservé è nata a… Dietikon: “In coda a una riunione strategia extra muros di GastroTicino – ha spiegato il presidente Massimo Suter – proposi di pubblicare una rivista che si rivolgesse ai nostri soci per informarli su tutti gli aspetti della professione, ma anche al grande pubblico interessato al nostro settore”. Una sfida non facile, quella di entrare in un mercato saturo e difficile come quello dell’editoria. Ma la determinazione e l’entusiasmo di Suter portò alla nascita di quella che oggi è una solida e affermata realtà. Nel corso di questi anni la rivista – grazie al gruppo di fondatori che hanno lavorato con competenza – è diventata un punto di riferimento per professionisti e appassionati, grazie a firme importanti, comprese quelle di chef, maître, sommelier, addetti ai lavori e partner.

In un momento non facile dal punto di vista economico, GastroTicino ha reagito celebrando il “matrimonio” con Edimen SA, gruppo editoriale – con il quale GastroTicino ha mantenuto negli anni un rapporto di amichevole collaborazione – che pubblica già diverse riviste in ambito medico, imprenditoriale, ambientale e immobiliare, e che grazie a una struttura collaudata e performante, poteva garantire la crescita del magazine.
Ma prime delle nozze c’è stato un lungo “fidanzamento” che ha rafforzato i legami tra i titolari di Réservé. Un aspetto che Gianluigi Viganò, CEO Gruppo Edimen – ha approfondito nel suo intervento: “Collaboravamo da anni con GastroTicino per la realizzazione di guide e altri prodotti editoriali. Al nostro Gruppo mancava un periodico di enogastronomia, ma non abbiamo mai voluto interferire con l’associazione di categoria. Negli anni è cresciuta la stima reciproca e l’amicizia, fino a quando si è rivelato necessario unire le forze per affrontare le sfide di un mercato sempre più esigente, potendo così puntare su una sempre maggiore qualità”.

E proprio di qualità ha parlato anche Massimiliano Ferrara, resident manager di Villa Castagnola: “Siamo oltremodo felici di essere partner e continuare una collaborazione nel tempo con GastroTicino e Réservé, proseguendo a proporre una qualità importante – valore che ogni giorno informa la nostra attività – alla quale noi crediamo e della quale, assieme a voi ne siamo testimoni”. Una qualità dimostrata dalla brigata di cucina diretta dallo chef Alessandro Boleso e dalla brigata di sala diretta da Marco Morini; impeccabile l’organizzazione grazie a Viola Robbiani e al maître sommelier Stefano Protaggi. Un particolare ringraziamento al general manager Ivan Zorloni per il sempre prezioso sostegno e a Tucano SA per l’omaggio agli ospiti, così come alle aziende Gialdi, Valsangiacomo, ARVI, Matasci, Tamborini, Delea, Borgovecchio con Fumagalli Vini e Vinattieri Ticino.

Qualità e amicizia, le parole che sono risuonate in tutti gli interventi. E il direttore Gabriele Beltrami ha aggiunto anche i concetti di fiducia e fedeltà: “Oggi festeggiamo con oltre cento partner una data importante. Ma ciò che mi preme sottolineare è la fedeltà e l’amicizia che legano le aziende al nostro magazine; con molti di voi la collaborazione è sugellata da una stratta di mano: e questo la dice lunga sullo stretto e amichevole rapporto imprenditoriale. Contiamo su di voi per l’insostituibile sostegno”.

La festa si è conclusa con il ringraziamento del direttore, il giornalista Alessandro Pesce, a tutto lo staff di Edimen e in particolare al direttore Michele Lo Nero, al team di GastroTicino con Sonia Franzetti e Mirco Pucci, e alla redazione di Réservé, per l’entusiasmo e la professionalità. Un gruppo affiatato – ha concluso – che permetterà di presentare molte novità, numero dopo numero, grazie anche al grafico Paolo Marchetti e alla Fontana Print di Pregassona.