Intervista a Fred Heinzelmann direttore della Scuola Alberghiera di Zurigo.
Al gruppo GastroSuisse appartengono le due scuole specializzate superiori (SSS) di Zurigo e Ginevra che offrono un ciclo di formazione innovativo, completo e orientato alla pratica. Le due scuole alberghiere sono quindi una piattaforma ideale per i futuri del settore. Abbiamo incontrato il direttore dell’Hotelfachschule Zürich HFZ, Fred Heinzelmann.
Direttor Heinzelmann ci parli un po’ di lei…
Ho il privilegio di ricoprire una posizione entusiasmante in uno dei settori più belli. Inoltre, è una sfida formare giovani professionisti e prepararli alle future attività professionali. Considero il mio compito centrale quello di combinare la gioia del lavoro, un elevato standard qualitativo e il divertimento nelle prestazioni, e di essere un esempio per gli studenti.
Come presenterebbe la Scuola alberghiera di Zurigo a un giovane che voglia iniziare questo precorso professionale? E poi, quali sono gli atout?
Insegniamo la sostanza e formiamo i nostri studenti non solo per la professione; con noi ottengono anche molto per il loro sviluppo personale. Questo include anche il piacere della prestazione. Per avere successo nel settore alberghiero e della ristorazione bisogna saper gestire la pressione. Chi tiene in mano il proprio diploma dopo sei semestri è orgoglioso, perché i nostri studenti sanno di aver raggiunto i propri limiti, di averli superati e di essere cresciuti grazie ad essi.
La scuola di Zurigo sta affrontando il suo futuro con determinazione, per vincere le importanti sfide che l’attendono. Con che spirito e progetti intende vincere queste sfide?
In qualità di rinomato centro di formazione per futuri manager, da febbraio 2023 l’Hotelfachschule Zürich offre corsi part-time agli studenti che hanno completato la loro formazione professionale. Il programma di studio a tempo parziale è interessante sia per i dipendenti che per i datori di lavoro; gli studenti possono guadagnare denaro e fare esperienza pratica allo stesso tempo. Le aziende traggono vantaggio dall’impiego in azienda di personale impegnato e in continuo apprendimento.
Noi della Scuola Alberghiera di Zurigo siamo convinti che, grazie a un’atmosfera familiare, a una formazione stimolante, solidale e orientata alla pratica e a un’ampia gamma di corsi, siamo in grado di garantire un futuro di successo. Infine, ma non meno importante, la scuola alberghiera è il posto migliore per trovare dipendenti ben formati in tempi di carenza di manodopera qualificata.
Voi non avete il ristorante, ma proponete una formazione che permette anche di fare pratica. Di che cosa si tratta? Come siete arrivati a questa soluzione?
Innanzitutto, il nostro ristorante per gli studenti del campus garantisce uno scambio di know-how di prim’ordine. Inoltre, in pochi mesi abbiamo creato una rete di aziende partner. Sono tutte strutture di prim’ordine nel settore dell’ospitalità che offrono eccellenti stage e possibilità di carriera ai nostri studenti dopo la laurea.
Dal suo punto di vista, quanto è importante la formazione professionale nel settore dell’albergheria e della ristorazione?
La formazione professionale e, soprattutto, l’istruzione superiore sono molto importanti per noi. Consideriamo la nostra impegnativa istruzione e formazione come un contributo alla futura generazione di manager che guidano le industrie con brio e una prospettiva cosmopolita.