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Gestire un ristorante nelle festività? Non è banale!

Le festività sono momenti speciali che offrono grandi opportunità per i ristoratori. Non solo sono occasioni per celebrare, ma anche per aumentare il fatturato e attirare nuovi clienti. Capire l’importanza di ciò, è strategico per il successo

di Roger Sesto

Le festività rappresentano momenti in cui le persone cercano di godersi del tempo di qualità con i propri cari, spesso scegliendo di andare a pranzo o a cena fuori casa. Molti cercano luoghi speciali in cui trascorrere queste giornate festive e scoprire nuove esperienze culinarie. Ciò significa che i ristoranti sono particolarmente affollati: se si è in grado di offrire un’esperienza unica e memorabile, si potrà attirare una clientela che potrebbe tornare anche in futuro. Inoltre, durante questi periodi, lo scontrino medio per cliente può aumentare significativamente: gli avventori tendono a godersi di più queste occasioni speciali e sono disposti a spendere maggiormente: un momento ideale per offrire menù particolari o promozionali, che permettano di sfruttare al massimo il potenziale di guadagno offerto dalle festività.

Un’occasione per promuovere le tradizioni della gastronomia locale
Le festività sono anche un’opportunità per promuovere la gastronomia locale, grazie a proposte più tradizionali, tipiche dei vari periodi di festa. Durante queste giornate particolari, molti ristoranti scelgono di offrire piatti tradizionali e caratteristici delle festività, come il panettone a Natale o cotechino e lenticchie nei veglioni. Ciò permette ai clienti di immergersi nella tradizione culinaria del paese e di gustare sapori autentici e genuini. Questi periodi sono spesso accompagnati da eventi che attirano un gran numero di persone: il momento perfetto per promuovere il proprio locale come luogo ideale per gustare piatti identitari delle diverse ricorrenze.

Come le festività possono aumentare il fatturato
Se il locale è ben organizzato si possono avere un aumento delle prenotazioni: è importante prepararsi in anticipo per poter gestire al meglio il flusso di commensali e garantire un servizio impeccabile. Oltre alla proposta di creare menù speciali, è opportuno proporre promozioni che permettano agli avventori di provare piatti o vini selezionati a un prezzo vantaggioso. In questo modo il valore medio per cliente può ulteriormente aumentare, a beneficio del proprio fatturato. Infine, le festività sono, mostrando le proprie abilità culinarie con specialità legate alla festa ricorrente, anche il momento ideale per promuovere il proprio ristorante, attirando nuovi avventori, anche ricorrendo ai social media e a campagne pubblicitarie mirate.

Strategie di marketing per le festività
Il marketing è fondamentale per sfruttare al meglio le festività a beneficio del proprio locale. Ecco alcune strategie, da considerare come punti fermi generali:

  • creare menù speciali: ovvero proporre piatti unici e creativi legati però alle tradizioni delle festività in corso. Anche attraverso menù degustazione o a tema, per attirare l’attenzione dei clienti;
  • organizzare eventi: si consideri la possibilità di organizzare eventi speciali legati alla festività. Ad esempio, una serata a tema con musica dal vivo o una degustazione guidata di vini: si deve creare un luogo speciale, imperdibile nel corso delle feste;
  • offrire promozioni speciali: stabilire offerte speciali o sconti per incentivare i clienti a scegliere il proprio ristorante durante le festività;
  • utilizzare i social media, pubblicando contenuti legati alle festività sui propri canali social, così da attirare l’attenzione dei potenziali clienti e creare l’aspettativa di un’esperienza unica nel suo genere;
  • per sfruttare al massimo le festività è fondamentale pianificare e prepararsi in anticipo. Il menù va pensato per tempo, tenendo conto dei piatti tradizionali legati alla festività o delle tendenze culinarie del momento, impiegando ingredienti freschi (meglio se stagionali) e di qualità, per offrire un’esperienza culinaria eccellente ai tuoi clienti. Si deve inoltre essere preparati ad affrontare un aumento delle prenotazioni, ottimizzando la gestione dei tavoli e del personale. Si decori a tema la propria location, creando un’atmosfera festosa che contribuisca a rendere unica l’esperienza degli avventori;
  • le prenotazioni durante le festività possono essere numerose e complesse da gestire. Si ricorra agli strumenti di prenotazione online, per semplificare il processo e garantire una migliore organizzazione. Per limitare cancellazioni all’ultimo minuto, molto fastidiose in questo conteso, si consideri la richiesta di una caparra al momento della prenotazione; assicurandosi di comunicare con trasparenza le proprie politiche di prenotazione e cancellazione, in modo che tutti gli interessati siano consapevoli di regole e termini ai tuoi clienti, in modo che siano consapevoli delle regole e dei termini.

Natale e dintorni: un momento potenzialmente magico per la ristorazione
Il periodo delle festività natalizie è un momento magico per i ristoranti. È l’opportunità perfetta per creare una cornice unica nel proprio locale. Si pensa a un menù speciale con piatti tradizionali rivisitati, offrendo una selezione di vini e dolci natalizi, decorando il ristorante con luci, alberi di Natale e atmosfera festosa. Si organizzino eventi speciali, come concerti di musica natalizia o serate a tema per rendere il pranzo o la cena un’esperienza indimenticabile per la propria clientela. Il Natale è una festa molto sentita e le tradizioni variano da zona a zona. Se si allestisse il presepe, si potrebbe considerare l’idea di creare uno nel proprio locale, coinvolgendo artisti locali per realizzare una scena unica e suggestiva. Questo attirerà l’attenzione dei visitatori e creerà un’atmosfera di calore e tradizione. Un’altra tradizione natalizia è quella dello scambio di regali. Si potrebbe organizzare un evento speciale, come una serata di scambio di regali a tema culinario, in cui i clienti possono portare un piccolo dono a sorpresa da scambiare tra di loro. Questo non solo creerà un senso di comunità tra i commensali, ma anche un’atmosfera di gioia e condivisione nel tuo ristorante durante il periodo natalizio.

Nella foto gli addobbi 2023 del Ristorante “L’Olivo Food and Wine” a Lugano