Da un anno valorizzano il nostro patrimonio culinario, paesaggistico e culturale
sattamente un anno fa nascevano le “agriesperienze”. Esperienze semplici e autentiche che seguono le stagioni e il ritmo della natura: esse spaziano dalla raccolta partecipativa di ortaggi e frutta, alla scoperta dei processi caseari, all’incontro degli animali nella fattoria o al pascolo, alla scoperta dei sapori o delle peculiarità gastronomiche e naturalistiche, all’esplorazione della bellezza del paesaggio. Le possibilità sono davvero tante. I più audaci potranno anche partecipare a una o all’altra attività agricola “sporcandosi le mani”.
Dove le norme igieniche e di sicurezza lo permetteranno, gli iscritti potranno altresì prendere attivamente parte al processo produttivo o addirittura creare di persona il proprio manufatto. Esperienze immersive che aiutano a conoscere
realtà autentiche e genuine.
Ma c’è di più. Grazie all’accompagnamento di guide accreditate – Guide della Svizzera Italiana (Guide SI) – si potranno scoprire la bellezza dei paesaggi rurali del Ticino, con i loro vigneti, i boschi di castagni, i prati verdi, così come visitare luoghi di particolare interesse e mete all’infuori dal circuito degli itinerari più battuti. Una formula di esperienze itineranti e proattive che si rivolgono a tutti: adulti e famiglie, siano essi residenti o turisti. Il progetto agriesperienze è nato da un incontro informale tenutosi tra rappresentanti del settore turistico cantonale e di quello primario, promosso dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). Il suo sviluppo è stato supportato dall’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e dal Centro di Competenze agroalimentari Ticino (CCAT), con la collaborazione delle Guide della Svizzera Italiana (Guide SI).
L’obiettivo è quello di offrire attività ed esperienze semplici e autentiche, facendo meglio conoscere le realtà agricole locali e diffondendo, di riflesso, un’immagine reale dell’agricoltura. I visitatori, infatti, sono sempre più interessati a conoscere l’origine e la storia degli alimenti che consumano. La novità di questa nuova offerta sta nel coinvolgimento delle Guide SI già dagli
albori. In virtù della loro professionalità e della loro competenza è stato ideato un catalogo di bellissime proposte.
Il percorso per raggiungere il luogo dell’agriesperienza, si svolga esso a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, è parte integrante dell’esperienza, per essere in linea con la crescente domanda turistica di esperienze sostenibili. Vi è altresì la possibilità di vivere più esperienze in una, o soddisfare eventuali richieste puntuali individualizzando le proposte.
Le agriesperienze propongono, per ora, sette itinerari in tutto il Ticino con attività diverse e tempi che variano dalla mezza fino alla giornata intera:
- Locarno, fra città, realtà agricola e punti energetici – Azienda agricola BIO Agarta, Cavigliano
- La Valle Verzasca e le sue acque meravigliose – Azienda agricola Colombera, S. Antonino
- Immersi nel più bel paesaggio della Svizzera (Valle di Muggio) – Cantina Cavallini, Cabbio
- Una famiglia, una storia, un ottimo vino – Azienda agricola Bianchi, Arogno
- Una pedalata squisita – Azienda agricola Terreni alla Maggia, Ascona
- Dalla farina al pane, dal latte al formaggio – Azienda agricola Scoglio, Mugena
- Un’esperienza di colori, sapori e natura – CATIBIO, Cadenazzo
- Esperienze enogastronomiche con lo Swiss Wine Tour
Le singole esperienze si possono scoprire su agriesperienze.ch dove è anche possibile effettuare le prenotazioni in date precise; su richiesta l’offerta è personalizzabile. Ogni agriesperienza è disponibile in italiano e in almeno una seconda lingua nazionale, oltre all’inglese.
Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino
Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), un progetto di politica economica regionale, è stato designato dal Consiglio di Stato quale referente cantonale per lo svolgimento, la coordinazione e la promozione di progetti legati al settore agroalimentare. Il CCAT ha l’obiettivo di valorizzare la produzione e il consumo di prodotti agroalimentari ticinesi. L’ambiziosa meta si raggiunge tramite collaborazioni intersettoriali con il turismo, la gastronomia (Ticino a Tavola) e la ristorazione collettiva (progetto mense). Inoltre, il CCAT promuove lo sviluppo di una rete del territorio volta a mettere in rete le varie strutture e i punti vendita dei prodotti del territorio (ticinoate.ch).
Swiss Wine Tour
L’invito è a scoprire tutte le meraviglie enoturistiche di questo magico paese che non mancheranno di stupirvi! Si possono scegliere innumerevoli attività enoturistiche accuratamente selezionate sulla base di un concetto di qualità nazionale. Grazie allo Swiss Wine Tour, scoprirete le molteplici sfaccettature di questa nuova destinazione enoturistica situata nel cuore delle Alpi! La diversità dei suoi paesaggi e la varietà dei suoi vitigni conquisteranno le vostre papille gustative e i vostri occhi. Degustazioni, visite, passeggiate, gastronomia per gruppi e famiglie, sia in Ticino che in tutta la Svizzera.