n. 30 - Settembre 2022

Giornata storica alla Ferrovia Monte Generoso

Sabato 15 ottobre 2022 con uno straordinario doppio evento, che ha visto impegnati, direzione e staff al completo, è stata scritta una nuova pagina della Storia della Ferrovia Monte Generoso.

> Leggi l'articolo completo!

 n. 29 - Giugno 2022

Ricciola verde primavera

di Diego Della Schiava, chef The View Fine Dining, Lugano

Questo piatto nasce dalla volontà di celebrare la freschezza delle primizie primaverili, rendendo protagonista l’asparago in diverse forme e consistenze. La rotondità del suo sapore viene sferzata dall’acidità del caprino che rimanda al nostro territorio e impreziosita dalla sapidità del mare con la ricciola e la bottarga.

> Leggi la ricetta!

La ristrutturazione dell’Alpe di Caviano nell’ambito del progetto Albergo Diffuso del Monte Generoso.

L'Alpe Caviano si trova alla quota di 970 m sul versante sud del massiccio del Monte Generoso e, dopo l'ospizio del Passo del Gran San Bernardo, è il rifugio alpino situato più a sud della Svizzera. 

> Leggi l'articolo completo!

Al Monte Generoso la sostenibilità si coltiva, si beve e soprattutto si condivide

Diventare un’azienda equa e sostenibile, questa è una delle principali priorità della Ferrovia Monte Generoso. Un impegno quotidiano esteso ad ogni settore dell’azienda e che coinvolge tutti i collaboratori, i fornitori, i partner e i clienti che condividono la stessa filosofia.

> Leggi l'articolo completo!

Consegnati i Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a

Sono 10 gli allievi che hanno superato gli esami per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, dopo aver frequentato il corso svoltosi dal 10 gennaio 2022 al 24 maggio 2022 nella sede di GastroTicino.

> Leggi l'articolo completo!

Massimo Suter ist jetzt auch Hotelier

Seit wenigen Wochen engagiert sich Massimo Suter mit einem zweiten Betrieb im Tessin: Der Vizepräsident von GastroSuisse hat das Boutiquehotel Lac in Melide gepachtet und verspricht sich Synergien mit seinem Ristorante Torre in Morcote.

> Leggi l'articolo completo!

Hotel-hub

Una start-up per un turismo integrato e sostenibile e per la valorizzazione delle eccellenze del Mendrisiotto

MENDRISIO - La stagione turistica 2022 nel Mendrisiotto vedrà nascere un nuovo modo di fare rete tra le strutture ricettive, i fornitori di servizi e gli attrattori turistici. L’obiettivo è offrire una migliore esperienza ai visitatori e renderla sostenibile e a km 0. A sperimentare il nuovo concetto di hotel-hub è l’Hotel Coronado di Mendrisio.

> Leggi l'articolo completo!

Inaugurato il primo Wine Hotel del Ticino

In occasione della conferenza stampa odierna, la Famiglia Montereale ha presentato il risultato dell’intenso anno di lavoro che ha trasformato il Conca Bella nel primo Wine Hotel del Ticino. La decisione di procedere con un importante investimento per ricercare nelle proprie radici e nella propria storia di famiglia la giusta leva per rinnovarsi, era stata annunciata nell’aprile 2021. 

> Leggi l'articolo completo!

Teco Celio

Dal lungo-Senna nella “Ville Lumière” al lungo-Tevere nella Città Eterna. La vita dell’attore Teco Celio ha questi due poli: 30 anni in Francia – dal 1975 al 2005 – e 17 in Italia. Come suo motto di vita vale l’alfieriano “Volli, sempre volli, fortissimamente volli”. Con cocciutaggine inseguiva fin da bambino, a 5 anni, il sogno di fare l’attore. 

> Leggi l'articolo completo!

 n. 28 - Marzo 2022

Aperte le iscrizioni alle TRAIL RUN nella Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio: dal Monte Generoso al Monte San Giorgio sport e divertimento per tutti sono assicurati (animali inclusi)!

Mendrisiotto Turismo e Amiconi Consulting SA hanno il piacere di comunicare che anche nel 2022 torneranno nella Regione da Scoprire le manifestazioni semi-agonistiche che attirano il pubblico sportivo ed appassionato delle corse in montagna. Questi eventi hanno riscosso un grande interesse sin dalla prima edizione e hanno registrato un brillante risultato di pubblico, grazie all’iniziativa e alla capacità organizzativa della Amiconi Consulting SA. Le iscrizioni per la 4. Edizione delle gare di trail running del Mendrisiotto sono già aperte e rappresentano nel contempo un interessante modo per allenarsi e mettersi alla prova, aprofondendo la conoscenza di questo splendido territorio.


> Leggi l'articolo completo!

LA QUALITÉ DES HAUTES ÉCOLES HÔTELLIÈRES DE GENÈVE ET ZURICH

EHG et HFZ sous la loupe avec la directrice Susanne Welle


À la tête de l'«Ecole Hôtelière de Genève ES» et de la «Belvoirpark Hotelfachschule Zürich», Susanne Welle apporte un grand savoir-faire et une riche expérience dans l'hôtellerie-restauration, que ce soit en Suisse ou à l'étranger. Elle est en outre spécialiste dans le domaine de la formation, où elle est aujourd'hui active.

Comment jugez-vous la situation de formation de votre branche en Suisse?
«C’est une formation de haute qualité qui est reconnue internationalement. Toutefois, il nous faudrait une revalorisation de titre pour le diplôme ES, respectivement un changement d’intitulé, à savoir <Bachelor professionnel>, comme dans nombreux autres pays».

> Leggi l'articolo completo

 n. 27 - Dicembre 2021

Apprendisti cuochi e panettieri-pasticceri ticinesi ai concorsi nazionali

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP), si congratula con l’apprendista panettiere-pasticcere Lorenzo Gabaglio, medaglia d’argento al concorso nazionale Brot-Chef, e con Yuri Bernasconi, apprendista cuoco, selezionato per partecipare al concorso “Poivrier d’Argent”.

> Leggi l'articolo completo

Assemblea straordinaria

È stata un’assemblea ricca di contenuti organizzata per ringraziare i delegati che rappresentano i soci, le autorità e tutti coloro i quali in GastroSuisse, GastroTicino, Sezioni regionali e GastroSocial, hanno lavorato a favore della categoria.

> Leggi l'articolo completo

Commercio online: informazioni incomplete sulle derrate alimentari

Nell'ambito di una campagna di controllo nazionale dei chimici cantonali, sono stati controllati oltre 300 negozi online per verificare se le consumatrici e i consumatori ricevono, anche in forma digitale, tutte le informazioni necessarie sugli alimenti offerti. I risultati mostrano che sono necessari miglioramenti significativi nella dichiarazione.

> Leggi l'articolo completo

Focaccia di Maiorca: la ricetta

di Valentina Rasà, chef titolare di Manipura di Catania.
La focaccia è fatta con farina di Maiorca (grani antichi di Sicilia) e una miscela di farine forti bio.

> Leggi l'articolo completo

 n. 26 - Settembre 2021

Der neue Trésorier heisst Maurus Ebneter

130. Delegiertenversammlung GastroSuisse

Am 18. Mai fand die 130. ordentliche Delegiertenversammlung von GastroSuisse statt. Zum ersten Mal in der Verbandsgeschichte wurde online getagt. Nur der Vorstand, die Direktion und die Kandidaten waren vor Ort in der Bern Expo anwesend. Höhepunkt waren die Wahlen. Präsident Casimir Platzer und Vizepräsident Massimo Suter wurden für eine weitere Amtsperiode bestätigt. Zum neuen Trésorier wurde Maurus Ebneter gewählt. Neu im Vorstand ist zudem Nationalrätin Esther Friedli.
> Leggi l'articolo completo

Un aperitivo in piena… evoluzione

“Evolution” di Giuseppe Albaceli vince il 1° Franzini Contest 

Il 1° Franzini Contest è stato un successo grazie a una ricetta composta da: una terrazza, quella dell'Arbostora Charme Hotel di  Morcote; un aperitivo da valorizzare, Il Franzini American Bitter; la fantasia e creatività dei concorrenti;
> Leggi l'articolo completo

 n. 25 - Giugno 2021

Battuta di vitella, Burrata pugliese di Andria IGP, Tonda Gentile Piemontese IGP e polvere di caffè

Vi presento un piatto nato quasi per gioco mentre sperimentavo in cucina ma che ho deciso di portare anche alla trasmissione "io e lo chef". Si tratta di un piatto classico rivisto a modo mio...
> Leggi la ricetta completa

 
Michela Ris

Svolgendo la sua attività professionale nel settore alberghiero e avendo competenze profonde del settore, al di là della pandemia, quali sono le sfide della ristorazione e albergheria?
Le sfide principali secondo me sono due: una è quella dell’accoglienza, siamo una regione turistica e dobbiamo saper accogliere i turisti, farli sentire bene, farli sentire in vacanza. Sembrerebbe una cosa scontata e banale ma non lo è...
> Leggi la risposta completa

 
Se non hai la vocazione, non aprire un ristorante

Daniele Meni ripercorre i suoi trent’anni al Giardino di Bombinasco: bontà in terrazza

Trent’anni e non sentirli, ma avere negli occhi ancora la passione per la cucina e la gioia di incontrare i propri amici. Sì, amici, non clienti, quelle persone che ti hanno aiutato a superare i momenti bui che caratterizzano spesso la vita. Tanti i sacrifici, ma anche la consapevolezza che per Daniele Meni, condurre il ristorante di famiglia aperto nel 1960 dal papà Nino (senza contare che anche il nonno Florido era cuoco e la passione Dany l’ha trasmessa ai figli Roberto e Michele) è stata, è e sarà una vocazione...
> Leggi l'articolo completo

Cent - Cuvée del Centenario

Merlot Ticino DOC / 14%Vol.

Vinificazione e affinamento:
Le uve di varie provenienze, accuratamente scelte, sono state vinificate separatamente in vinificatori che permettono una lavorazione soffice delle uve. Dopo la fermentazione a temperatura controllata è seguita una lunga macerazione che ha permesso l’estrazione ottimale di tutti i componenti nobili delle uve...
> Leggi la scheda tecnica completa

 n. 24 - Aprile 2021

Mi sono rotto di fare il cantante, per cui ho smesso

Renato (dei Profeti) confessa...
Ammettetelo: siete fra i tanti che, ai tempi, fischiettarono o canticchiarono “Gli occhi verdi dell’amore” o “Lady Barbara”, brani che devono la loro popolarità ad un complesso per molto tempo fra i più gettonati d’ Italia...
> Leggi l'articolo completo

Eine grosse Ehre die Interessen der Branche auszuüben

GastroSuisse Trésorier Walter Höhener tritt in Mai zurück

Walter Höhener sitzt in Vorstand von GastroSuisse seit 2012, seit 2015 als Trésorier.

Wie hat Ihnen ihre Rollen engagiert und welche Aufgaben waren am meisten zur Wichtigkeit.
«Für die Erfüllung aller Aufgaben als strategischer Verantwortlicher für die Finanzen ist eine konstruktive Zusammenarbeit im Vorstand Voraussetzung...
> Den ganzen Artikel lesen

Die grossen Herausforderungen in der Weiterbildung Mit Blick auf Gastro Sankt Gallen mit Präsident Walter Tobler

Walter Tobler ist in Vorstand von GastroSG seit 2016 als Präsident.
Sein Amt dauert noch 3 Jahren und wir nehmen die Gelegenheit gern, um die Temperatur zu messen.

GastroSG im kurzem…
«GastroSG ist ein grosser Verband mit über 1000 Mitgliedern. Wir betreiben auch die Ostschweizer Gastronomie Fachschule, die sich der Erwachsenen-Bildung widmet»...
> Den ganzen Artikel lesen

 n. 23 - Dicembre 2020

 n. 22 - Settembre 2020

 n. 20 - Marzo 2020

Pistor - Tre Valli - BETTIO GLARONA

Ausbau der strategischen Partnerschaft zwischen der Pistor AG, der Tre Valli Gastropartner SA und der Bettio Glarona Gastro AG
Die Pistor AG, Rothenburg und die beiden Schwestergesellschaften Tre Valli Gastroparnter SA, Giubiasco sowie die Bettio Glarona Gastro AG, Näfels arbeiten seit längerer Zeit erfolgreich im Pistor Plus Netzwerk als Partner zusammen.
> Den ganzen Artikel lesen

Risotto all'aglio orsino

Un piatto che in primavera non può mancare!
> Leggi la ricetta

Maison Gilliard

Maison Gilliard en Valais
Une activité séculaire qui présente de la classe
La Maison Gilliard, dont le siège est niché au cœur des Alpes Valaisannes à Sion possède depuis 1885 une histoire et une tradition familiale qui découle de son héritage du travail et de la passion des vignes.
> Lire l'article complet

Gastroformazione

La CCNT subventionne sept nouveaux cours de formation dès 2020
Sept nouveaux cours seront subventionnés grâce à la L-GAV à partir dejanvier 2020. Ils font partie de la campagne «Formation incluse» lancée parl'hôtellerie-restauration.
> Lire l'article complet


Copyright © Réserve Media Group 2020 | Credits | Impressum